Vacanze in Campagna - Turismo Rurale
Podere Ceoli - Lugnano in Teverina

VISITA  A

LUGNANO IN TEVERINA
La Collegiata di Santa Maria Assunta Piacevole passeggiata, che occupa un pomeriggio, per visitare un borgo medioevale arroccato su un costone strategico, dal panorama mozzafiato sulla Valle del Tevere.
Gli archivi non ci dicono nulla sull'origine di Lugnano; abbondano invece le ipotesi. La più probabile è riferita alla nascita di un borgo avvenuta intorno al V secolo d.C., e dovuta all'abbandono delle campagne per il sopraggiungere della malaria. Come testimoniano i ritrovamenti della villa romana di Poggio Gramignano (sito non visitabile), in quel periodo la malaria mieteva vittime e in epoca tardo romana le popolazioni erano solite mettersi in salvo edificando le abitazioni su colli ventilati. Così gli abitanti della Valle del Tevere costruirono Lugnano o Luniano, denominato forse "Lucus Jani" (bosco di Giano), il cui corrispondente femminile è Luna. Intorno al Mille diventa comune non infeudato e dipendente direttamente dalla Chiesa, da qui il nome di "Terra di Lugnano". Facendo parte delle Provincia del Patrimonio di San Pietro fu avamposto guelfo contro la ghibellina Todi che aveva autorità su Amelia e sui possedimenti degli Alviano nella Teverina. Oggi è uno splendido borgo medioevale, mirabilmente conservato, che gode della "bandiera" dei Borghi più belli d'Italia.

Assolutamente da visitare

La Collegiata di Santa Maria Assunta

E' il gioiello di Lugnano.La Collegiata di Santa Maria Assunta ha una facciata decorata con rosone è arricchita da un originale portico con costoloni poggiante su colonne. L'interno a tre navate e volta a botte è scandito da colonne e capitelli decorati con motivi tipici dell'arte romanica (trecce, vegetali, scene sacre). Sotto il presbiterio una piccola cripta coperta da lastre di travertino che poggiano su eleganti colonnine con capitelli a foglie variate. Nell'abside un bel trittico di Nicolò Alunno (XV sec.) e, in posizione laterale, una Crocefissione della scuola di Giotto (XIV sec.) ed una decollazione di Livio Agresti (1571). All'interno: presbiterio sopraelevato e un originale pavimento cosmatesco. Alle pareti opere dell'Alunno, dell'Agresti e una "Crocifissione" di scuola di Giotto.

Per saperne di più

http://www.borghitalia.it
http://lnx.comunedilugnano.it
             

HOME

ALLOGGI

DOVE SIAMO

GALLERY

DINTORNI

INFO

  
  BACK